Translate

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

venerdì 14 giugno 2013

E' inutile cercare risposte, non ne avremo mai.




 Siamo in grado di utilizzare solo una misera percentuale del nostro cervello.
Sparse nel mondo ci sono mentalità di ogni genere, ci sono nazionalità con usanze assai particolari e ancora, ci sono persone che la pensano in un modo e persone che la pensano in tutt'altro modo.
Culture, religioni, tradizioni. Variano tutte a seconda della storia celata dietro il luogo in cui ci si trova...
Ma c'è qualcosa che accomuna, oltre alle ovvie sembianze umane, persone apparentemente completamente diverse? Ebbene si.
Chiamasi Linguaggio del Corpo.
Non sto parlando di un linguaggio alieno: ma del 70% del nostro modo di comunicare.
A me non serve sapere chi sei, cosa fai o perché lo fai: io capirò solo guardandoti se sei irrequieto, spaventato, sorpreso o felice, nonostante ci troviamo ai lati opposti della terra. Sbaglio?
Siamo in grado di riconoscerlo per quale motivo?
Semplice.
Perché anche noi reagiamo allo stesso modo.
Ma come mai persone tanto diverse, hanno così tanto in comune?
E' ovvio che non parte dai piedi tale "fenomeno" ma dal cervello.
E' ovvio che è una domanda palesemente irrisolta quindi da attribuire a quel 90% circa non utilizzato né conosciuto.
Ma se per ipotesi potessimo utilizzare il 100% della nostra testa, chi mi dice che rimarrei diverso da un indigeno? E se di base fossimo tutti completamente identici? Capaci delle stesse cose, intellettualmente sviluppati allo stesso identico modo e magari anche collegati tra noi.
La diversità in cosa consiste? Nell'avere qualcosa che qualcun'altro non ha e viceversa.
Mettiamo a confronto un Serial Killer e un Cittadino qualunque.
L'uomo è un animale e come tale ha un istinto di sopravvivenza, questo istinto non sopraggiunge solo in caso di vita o di morte, ma anche in caso di difficoltà generale.
NESSUNO di noi sa come reagirebbe in situazioni veramente critiche, qualunque esse siano, e nessuno sa ipotizzarlo. (Ovviamente salvo gli sciagurati che vi si son trovati).
Un Killer e un Cittadino cosa hanno di diverso? Son due umani/animali, son due persone pensanti e parlanti e son entrambe in grado di sviluppare un discorso di senso compiuto.
Il killer una volta era un cittadino normale o no? E se gli si fosse semplicemente sviluppata una parte in più nel cervello? Quella minima percentuale dal lato Animale del suo essere.
A chiunque capita di vivere una situazione di estrema tensione prima o poi: alcuni reagiscono in un modo, altri nel modo opposto. Colpa nostra? Forse.
Ma forse se fossimo al 100% delle nostre capacità mentali, saremmo in grado di commettere crimini esattamente allo stesso modo in cui facciamo del bene. Forse l'unica cosa che ci differenzia, è un'accessibilità diversa alle possibilità cerebrali.
Forse siamo tutti stupidi e geni allo stesso modo.
Chi può saperlo?
Di certo non io. Io sono solo un ragazzo pieno di domande, probabilmente anche stupide, che ama però condividere ciò che pensa..
Detto questo, vi lascio in pace sperando di non avervi sconvolto con questa minuta riflessione.

1 commento: